Italia - it

Password dimenticata?

Verrà inviato un messaggio all'indirizzo indicato con le istruzioni necessarie.

 

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE

"P. F. CALVI" - PADOVA (PD)

slider immagine

Il cuore pulsante
della scuola del futuro

"Insieme possiamo dare ai nostri ragazzi le radici per crescere e le ali per volare."
classeviva

Il cuore pulsante
della scuola del futuro

CLASSEVIVA GRUPPO SPAGGIARI PARMA IL CUORE PULSANTE DELLA SCUOLA DEL FUTURO

ClasseViva: il software di registro elettronico targato Spaggiari

ClasseViva nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Spaggiari nel mondo della scuola. In 80 anni trascorsi al fianco delle scuole, il gruppo di Parma è riuscito a capirne le esigenze e a sviluppare progetti evoluti in grado di creare delle sinergie tra tutte le aree che gravitano attorno a questo mondo.

La classe è il fulcro della vita scolastica, intorno ad essa ogni giorno ruotano Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità della Scuola, ognuno con il suo ruolo e le sue attività da compiere quotidianamente. Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie.

segreteria digitale

Tutti i documenti della tua scuola
disponibili, sempre e ovunque!

Segreteria Digitale: la soluzione per l’amministrazione scolastica

L’innovazione è sempre protagonista con le soluzioni web Spaggiari. Così è anche con il progetto Segreteria Digitale, il servizio innovativo che ha come scopo quello di soddisfare tramite un unico prodotto tutte le esigenze del Dirigente e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di chi ha la necessità di gestire i documenti della scuola, con un'interfaccia semplice e intuitiva. 

Progetto

Dematerializzazione, Conservazione e Consulenza. Sono queste le tre caratteristiche di Segreteria Digitale; con la dematerializzazione della classica segreteria viene semplificata la gestione della pubblicazione obbligatoria sui siti internet dei documenti e delle attività della scuola stessa. 

Attraverso la conservazione i documenti cartacei sono sostituiti e trasformati in formato digitale, che per legge è il formato con cui la scuola è tenuta a conservare i propri documenti, “bloccandoli” nella forma e nel tempo attraverso la firma digitale e la marcatura temporale.

Infine, grazie alla consulenza offerta con il progetto Segreteria Digitale, il Gruppo Spaggiari offre consulenza legale e tecnica nella fase di utilizzo quotidiano, con una manutenzione “evolutiva” che consente di avere la garanzia di crescita del sistema nel tempo. 

prima visione web

La porta d'accesso
alla tua nuova scuola

Prima visione Web: il sito web della tua scuola

Prima visione Web è uno strumento che Spaggiari ha ideato per dotare gli istituti scolastici di un proprio sito internet. Avere un sito innovativo, pulito graficamente e semplice da utilizzare, chiaro nella struttura e nell’organizzazione dei contenuti e dei servizi, è infatti uno strumento indispensabile al giorno d’oggi perché presenta la scuola al mondo del web, informando gli utenti, aggregando i docenti, i genitori e gli alunni, proponendo iniziative e attraendo risorse.          

Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). 

Spaggiari ha progettato Prima Visione Web con un CMS (Content Management System) immediato, intuitivo e progettato appositamente per soddisfare le esigenze di tutti i soggetti della scuola preposti all'aggiornamento del sito e prevedendo, inoltre, la perfetta sincronizzazione con gli altri strumenti web Spaggiari come: ClasseViva, Segreteria Digitale e con i principali progetti della Scuola del futuro, il tutto all’insegna dell’ottimizzazione di tempi e risorse. 

Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). 

Scuola e Territorio: scuola e aziende per l’accesso al mondo del lavoro

Scuola e Territorio è un progetto Spaggiari volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio e in particolare con il mondo del lavoro. Lo scopo di questo progetto è rendere la scuola il motore pulsante nel processo d’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro con la collaborazione di enti formativi e imprese.

I centri aziendali di formazione professionale, le scuole secondarie di secondo grado, gli IFTS e ITS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori), le Università e i dottorati di ricerca, sono tutti i destinatari di questo progetto del Gruppo Spaggiari Parma, che utilizzando tecnologie come un web server dedicato possono accedere in un’unica piattaforma e interagire e cooperare. 

Con Scuola e Territorio è possibile attivare progettare e gestire il curriculum integrato dell’alunno; progettare percorsi formativi personalizzati; curare la progettazione didattica delle attività di alternanza scuola lavoro prevista dalla normativa didattica; programmare, realizzare attività in materia di salute e sicurezza degli studenti; promuovere sia la formazione e-learning sia i mooc (Massive Open Online Course); sostenere il curricolo scolastico; monitorare e valutare l’azione formativa; certificare le competenze acquisite e capitalizzare le esperienze fatte; ricercare e promuovere esperienze specifiche e tanto altro.

School Academy: il sistema integrato di consulenza e formazione per Dirigenti e Docenti

Grazie a School Academy le istituzioni scolastiche possono investire in innovazione e formazione attraverso strumenti e contenuti dedicati. Il gruppo Spaggiari con questo progetto fornisce a dirigenti e docenti la possibilità di fare rete e in questo modo confrontarsi sulle tematiche del mondo scuola facendo network.

Il progetto School Academy fornisce supporto per la gestione del personale e per affrontare i casi di contenzioso, preparazione sugli adempimenti sulla sicurezza, monitoraggio della gestione amministrativo-contabile, grazie a un sistema web integrato in grado di affiancare il personale scolastico attraver confronti pluridisciplinari, piani di formazione ed eventi dedicati.

Bambini: iL progetto del Gruppo Spaggiari dedicato alla fascia di età 0-6 anni

Bambini è dedicato ad una fascia di età fondamentale della scuola italiana. I bambini compresi tra 0 e 6 anni sono il punto di partenza di tutta l’educazione scolastica ed è costituito da oltre 9.000 nidi di cui quasi 4.000 a titolarità pubblica e oltre 5.000 a titolarità privata e oltre 24.000 scuole di cui poco meno di 16.000 pubbliche e le restanti 8.000 private. 

Il Gruppo Spaggiari Parma con questo progetto offre contenuti come documenti, letture, approfondimenti, social e video inquadrando il “soggetto bambino” nella sintesi del pensiero di pedagogisti nazionali e internazionali e secondo le esigenze di aggiornamento e supporto per educatrici, studenti e famiglie. 

Con un’esperienza di oltre 30 anni Spaggiari, grazie a Bambini e al mensile creato da Loris Malaguzzi diventato punto di riferimento per i servizi rivolti alla fascia di età 0-6 anni, riesce a coinvolgere tutti gli attori del mondo dell’infanzia, permettendo loro di condividere esperienze e conoscenze, offrendo importanti opportunità di crescita e aggiornamento professionale.

Biblò la piattaforma di contenuti digitali e innovativi per la scuola del futuro

Biblòweb è il progetto Spaggiari che mette a disposizione delle scuole contenuti, metodologie e strumenti per favorire l’apprendimento. Per perseguire questo scopo ha creato una piattaforma di contenuti digitali e innovativi per la scuola del futuro, in grado di censire, recensire, produrre e distribuire contenuti digitali per la didattica 2.0. Un sistema all'avanguardia che crea possibilità di interazione per l'apprendimento in rete.  

Attraverso azioni come l’individuazione delle migliori risorse a disposizione per la didattica del futuro, la recensione sociale delle varie comunità scolastiche, la distribuzione degli accessi a comunità di studenti e il supporto a una didattica innovativa e a una modalità di studio collaborativo e sociale BiblòWeb fornisce supporti didattici innovativi tramite versioni tagliate su misura e targhettizzate per fascia di età e tipologia di scuola. Con Biblò, le scuole entrano a far parte di una community e possono inserire contenuti come libri, fascicoli, TED e documenti direttamente sulla piattaforma, condividendo in questo modo le proprie esperienze. Con la creazione di una rete di scuole di eccellenza si genera una condivisione in grado di creare una formazione continua, integrata, multimediale e mista per gestire al meglio tutte le tematiche di informazione, formazione e addestramento sulle novità normative, sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove forme di didattica.

Oltre 20.000 prodotti da scegliere attraverso 8 cataloghi Spaggiari

Il gruppo Spaggiari, all’interno dei suoi cataloghi contiene oltre 20.000 referenze tra idee, contenuti, prodotti e servizi creati e selezionati per il mondo della scuola. I cataloghi Spaggiari, rientranti nel progetto Spaggiari.Shop,  sono otto e divisi a seconda del tipo di scuola o del tipo di servizio da fornire.

Il gruppo Spaggiari Parma ha previsto cataloghi di prodotti/servizi per gli esami (delle scuole superiori e del primo ciclo), per registri e tecnologie, per ufficio e didattica, un catalogo specifico per la sicurezza, un catalogo di libri per gli educatori e un catalogo dedicato alla fase di scrutinio dei docenti. Navigando all’interno dei cataloghi disponibili e collegandosi alla piattaforma Spaggiari.shop, famiglie, studenti e docenti, tramite un accesso personalizzato potranno procedere ai loro acquisti in totale sicurezza e comodità

Spaggiari, dal registro elettronico alla connettività Internet per le scuole

La gestione della banda di connessione ad internet nella realtà scolastica è sempre più complessa e articolata: il numero dei dispositivi collegati, l’utilizzo della banda, la distribuzione degli accessi, le differenti necessità di banda rendono la gestione della connettività un compito delicato. WIFI Smart Connection è ua soluzione integrata per la gestione della connettività a scuola, in grado di rispondere alle esigenze sempre crescenti delle comunità scolastiche.

In un unico strumento:

  • Aggregazione di banda disponibile
  • Bilanciamento del carico
  • Password di accesso personali
  • Semplificazione degli accessi
  • Bilanciamento banda con gestione delle priorità
  • Controllo navigazione sicura
  • Blocco/accesso sincronizzato con ClasseViva
  • Rendicontazione delle attività

Contattaci:
+39 0521 299299

Accesso e supporto remoto via Internet con TeamViewer TeamViewer